Il “selfie del macaco”: fotografo vince battaglia legale contro la PETA

Sembra un po' strano parlare di diritti di copyright su una foto appartenenti a un animale, ma a quanto pare di questo si è discusso al Tribunale di San Francisco.
Ieri la decisione finale: il fotografo naturalista britannico David Slater ha vinto la battaglia legale contro la PETA ottenendo così i diritti per l'ormai famigerato "selfie del macaco", un'istantanea fatta dallo stesso primate in una giungla indonesiana nel 2011.
Lo stesso Tribunale aveva già stabilito che il copyright non poteva essere di una scimmia nonostante la PETA avesse sostenuto che Naruto, questo il nome dell'animale, avrebbe dovuto trarne tutti i benefici annessi e connessi.
Il ricorso dell'associazione è stato respinto, ma Slater ha deciso di donare alle associazioni di beneficienza che si dedicano alla protezione del benessere e dell'habitat di Naruto il 25% delle entrate future legate alla vendita dell'immagine.

Autore: Davide Ronca

Dottore in giurisprudenza con un master in scienze forensi e uno in scienze criminologiche. Giornalista dal 2007, è da sempre attivissimo sul web per portare un'informazione di qualità.