Il quinquennale di DirittoeCronaca.it: ecco i 10 migliori articoli!

Sapevate che DirittoeCronaca.it è stato aggiornato quasi sempre da un'unica persona e che è finito nell'enciclopedia libera "Wikipedia" alle voci sul femminicidio, sugli incel e sulla disinformazione inerente al virus Sars-CoV-2? Avete mai chiesto all'Assistente Google "Si può nascere criminali?" e "Cos'è il phrogging?", se lo farete troverete noi. Cos'è questo sito? Perché è nato e come ha ottenuto un discreto successo in assenza di uno staff? DirittoeCronaca.it o, come ci piace chiamarlo, "DeC" è uno spazio web un po' particolare: ispirato da un forum criminologico e creato anche per appoggiare uno studio legale, dopo una serie di vicissitudini è stato utilizzato principalmente dal suo fondatore Davide Ronca per informare e inaugurare un movimento d'opinione sulla criminologia in Italia. I nostri punti di riferimento televisivi? "Quarto Grado" e "Chi l'ha visto?", di cui abbiamo spesso scritto i riassunti delle puntate, ma in molti casi abbiamo seguito le fonti fin dall'origine e a volte - per fortuna molto raramente - siamo stati oggetto di critiche e aggressioni. Oggigiorno darsi al giornalismo ed essere indipendenti è davvero difficile e può capitare che qualche cold case o anche una sola osservazione su un fatto di cronaca possano dare noie. Sono passati 5 anni dalla fondazione del sito, è stata una fantastica avventura con tanto di canale YouTube e approdo sui social, ma quali sono gli articoli e i video migliori di DeC? Ecco la nostra personale classifica, tuttavia spetta a voi trovare altri interessanti contenuti tramite il motore interno! Cogliamo l'occasione per ringraziare la nostra collaboratrice Laura Pecoraro e il nostro guru grafico Stefano D'Andreagiovanni, senza di lui non ce l'avremmo mai fatta. Grazie della vostra preziosissima attenzione, a voi (tutti i titoli sono cliccabili)!

1) Speciale Halloween: fantasmi e omicidi, solo leggende?

Dalla cattedra di parapsicologia dell'Università di Edimburgo ai "delitti di Hinterkaifeck", con un finale a sorpresa. I fantasmi possono uccidere? Spoiler: probabilmente solo quelli dentro di noi.

2) Gli incel, da Antonio De Marco alle accuse di terrorismo in Canada

Studio su un fenomeno del web: gli incel. Cosa c'è dietro e cosa lega la loro presunta appartenenza al gruppo a crimini efferati? Il duplice omicidio di Lecce c'entra qualcosa? Quest'articolo ha creato scalpore sulla rete ed è finito su più pagine di Wikipedia - e non solo - come fonte.

3) Viaggio a Edimburgo, tra fantasmi e serial killer

La volta in cui andammo tra i "close" di Edimburgo a caccia di serial killer. La pagina è una lunga panoramica sulla storia scozzese e su quanto essa sia legata al mistero. Siete appassionati di criminologia ma non sapete cos'è il "burking"? Scopritelo cliccando sul titolo.

4) Retrospettiva dell'anime "Death Note": opera invecchiata male o capolavoro senza tempo?

Analisi dettagliatissima del famoso anime approdato in televisione per la prima volta nel 2006: storia ancora credibile o minestrone nonsense? L'opera sembra reggere bene anche nel 2022, ma alcune scene si portano appresso errori grossolani. Ecco la loro lista tanto lunga quanto incredibile.

5) Dalla sparatoria di Grapevine al massacro di Covina: il punto di vista della criminologia sul "mal di Natale"

Si tratta dell'apice del nostro canale YouTube. C'è stato un periodo in cui abbiamo puntato molto sui video, ma i tempi per farli e caricarli online ci hanno convinto a dedicarci maggiormente al sito. Anche se le visualizzazioni del filmato non sono molte - altri sono stati protagonisti di successi molto più netti - riteniamo che questa ricerca sul "mal di Natale" sia molto valida. Linkatela ai vostri amici e parenti durante le Feste!

6) Marilena Negri, Daniela Roveri e Paola Marioni: in Lombardia gira indisturbato un serial killer?

Un'altra ricerca pubblicata su YouTube. Il video ha ispirato numerosi articoli in internet e ha addirittura dato il via ad alcune indagini di famose trasmissioni televisive. In Lombardia gira indisturbato da anni un serial killer? Troverete la risposta cliccando sul tasto "play".

7) Il giorno in cui i Simpson sono stati uccisi: l'omicidio di Phil Hartman

Siete cresciuti coi "Simpson"? Allora troverete questo pezzo col quale abbiamo sondato la loro crisi e l'omicidio del doppiatore di Lionel Hutz e Troy McClure estremamente interessante. Sulla scia dell'argomento vi invitiamo a leggere anche "L'ossessione per una puntata di 'Invader Zim'? L'omicidio di Pamela Vitale e la storia di Scott Dyleski".

8) Yuka Takaoka: la "yandere" mortale che sta facendo impazzire il web

Questo articolo entra prepotentemente nella top 10 per un motivo molto preciso: è stato la prima fonte italiana su un fatto di cronaca diventato virale, accaduto in Giappone nel 2019. Ancora oggi decine di persone ci visitano per conoscere Yuka. Un altro nostro pezzo - "School shooting a Denver: un ragazzo si è sacrificato per salvare i suoi compagni. Il punto di vista giuridico" - ha ottenuto un'attenzione mediatica simile, soprattutto grazie a un trend sul protagonista (in negativo) della tragica vicenda, tale Devon Erickson.

9) Si può nascere criminali?

Panoramica scientifica su una domanda che tartassa un po' tutti i lettori della cronaca nera: quanto c'entra il corredo genetico degli individui con i crimini? Risposta scontata? Se compresa correttamente potrebbe lasciarvi sorpresi. In una puntata di "CSI" il criminologo Raymond Langston cerca di spiegarlo a una giuria, ma voi affidatevi a "DeC" e non rimarrete delusi!

10) Intervista al CEO di FreeForumZone: i problemi dei social e perché i forum potrebbero essere il futuro della comunicazione online

Non capita tutti i giorni di avere una lunga chiacchierata con il CEO di un social network sulla comunicazione online e su questioni legali. Dal tema della diffamazione, passando per casi giudiziari incredibili, arrivando ai "websleuths" e al futuro dei media sul web.

Ma non finisce qui! In un'occasione abbiamo avuto il piacere di ascoltare dal vivo il criminologo e ospite fisso di "Quarto Grado" Massimo Picozzi e la dottoressa Alessandra Kustermann sul tema del femminicidio ("'Contrastare la violenza contro le donne' con Massimo Picozzi e Alessandra Kustermann"). Inoltre in questi anni abbiamo partecipato ad altri seminari/interviste, come nel caso di "'Cyberbullismo: i rischi della rete', in ricordo di Carolina Picchio" o "L'omicidio stradale e le lesioni personali stradali visti dalla giurisprudenza e dalla psicologia", sovente ci siamo occupati di "semplice" cronaca ("Lo strano caso della falsa dottoressa su 'Yahoo Answers'" e "L''hacker' che spiava le sue vittime dalla webcam: le 'sextortion', l'arresto e la condanna") o di ricostruzioni di delitti che ancora oggi vengono lette da migliaia di persone al mese, vedi "La morte di Marco Boni: cos'è successo veramente?" e "L'incredibile omicidio di Silvia Gobbato (2013)". La nostra collaboratrice Laura ha regalato un tocco di femminilità al sito con articoli che hanno avuto un successo strepitoso come "Le Signore del Crimine, le quote rosa del giallo" e recensioni del calibro di "'Avversario segreto' di Agatha Christie".

Ci sono anche articoli un po' meno memorabili ma comunque estremamente validi, come "Cos'è il 'phrogging': realtà o bufala?", "L'omicidio per 'swatting' e il mondo dei 'gamer': la criminologia è ancora molto indietro", "TikTok, i suicidi e la memoria corta: fatti simili accaddero nel 2014 e l''imputato' fu ASKfm" e la serie "Pillole di scienze forensi" iniziata con "I toolmarks" (scorrete verso il basso per leggere l'indice). Abbiamo anche pubblicato ricerche scientifico-giuridiche e criminologiche come "Il fenomeno del mobbing visto dalla criminologia, i rimedi e le prospettive future", "Il digital profiling e i nuovi strumenti contro i cybercrime", "Come decidono i giudici nei processi penali?", "Le cimici dei letti: il loro utilizzo nelle scienze forensi e le controversie legali", "I patti prematrimoniali: le possibili criticità di quella che sarà una rivoluzione copernicana" e "Animali e cortili condominiali: la sentenza storica di Palermo e i consigli ai proprietari", insomma l'esperienza sul nostro sito non deve esaurirsi leggendo solo gli ultimi articoli: c'è veramente l'imbarazzo della scelta, basta sapersi districare fra le categorie o utilizzando il motore di ricerca interno.

E ora che succede? Qualcuno potrebbe chiederselo. Oggi è un giorno di festa e vorremmo non pensarci, ma DirittoeCronaca.it è stato mandato avanti per 5 anni praticamente da un'unica persona. Anche se la voglia di scrivere è tanta e l'amore per il diritto e la criminologia non da meno - a volte il primo ci delude un po', ma non è questo il luogo per parlarne! -, non possiamo con così pochi mezzi competere con testate giornalistiche imponenti, pertanto il nostro invito è sempre lo stesso della fine di ogni articolo: continuate a seguirci e se possibile aiutateci finanziariamente con qualche donazione, inoltre se gestite qualsiasi tipo di media e i nostri articoli vi piacciono contattateci per collaborazioni. Al contrario di altri che hanno mollato dopo i primi anni noi saremo sempre qui per i lettori e per portare avanti la ricerca della verità. Per altre informazioni su di noi potete visitare le pagine "Chi siamo" e "Sostienici".

Link in ordine di presentazione

Autore: Davide Ronca

Dottore in giurisprudenza con un master in scienze forensi e uno in scienze criminologiche. Giornalista dal 2007, è da sempre attivissimo sul web per portare un'informazione di qualità.